Cari Ospiti,
siamo tornati!

Stiamo vivendo un momento particolare e questo è innegabile, ma ci teniamo ad informarvi che se soggiornerete presso la nostra struttura siamo pronti a darvi il benvenuto e ad offrirvi un’esperienza di soggiorno rinnovata, e nulla toglie che vi troverete in un ambiente protetto, sicuro ed igienizzato.

A dire il vero per noi la pulizia e l’igiene e quindi la sicurezza ed il benessere dei nostri Ospiti, sono da sempre un aspetto al quale siamo molto attenti e ci teniamo molto (leggi di più).

Infatti devi sapere che sin dal primo giorno di attività ovvero dal 2016 tutte le nostre stanze sono trattate regolarmente con l’OZOSANY (sistema di sanificazione all’ozono) ed eravamo una delle pochissime strutture in Italia ad usarlo ed essere certificate!

Ma non solo… anni fa abbiamo fatto la scelta di dotare il nostro hotel di una lavanderia industriale interna con nostro personale dedicato per garantire ai nostri Ospiti la biancheria da letto, gli asciugamani e tutti i tessili sempre perfettamente puliti ed igienizzati.

La scelta di ampliare la nostra attività con l’inserimento di una lavanderia industriale dotata di macchinari e tecnologie in grado di rispettare le norme igienico-sanitarie è nata per evitare che i capi passino molteplici mani, sacchi, furgoni ed altri ambienti prima di arrivare in camera.
La sicurezza dei nostri clienti, oltre ad essere una priorità, è ormai sinonimo di comfort e benessere, da cui non possiamo prescindere.

Ecco le soluzioni che abbiamo adottato per garantirti la massima sicurezza senza precluderti il piacere di un soggiorno rilassante:

  • Piano di Azione: La sicurezza ed il benessere dei nostri Ospiti sono molto importanti per noi ed hanno la massima priorità nella nostra pianificazione. Per questo motivo abbiamo elaborato un concetto di igiene complessivo, tenendo conto di tutte le misure del Governo Italiano e della Regione del Friuli Venezia Giulia e mettendoci del nostro buon senso per farvi sentire “a casa”.
    L’Hotel ha definito un piano d’azione il cui contenuto del presente documento è stato diffuso, per le parti di competenza, ai lavoratori tramite formazione dedicata, ed è diffuso ai soggetti terzi che accedono in struttura (ospiti, fornitori, ecc.), tramite cartellonistica ed eventualmente opuscoli dedicati; gli ospiti riceveranno istruzioni scritte multilingue sui comportamenti da tenere, all’arrivo in struttura e mediante promemoria lasciato nelle stanze.
    I lavoratori sono dotati dei necessari apprestamenti di sicurezza e D.P.I.

  • Diario delle azioni: il nostro personale alberghiero tiene un “diario delle azioni” dove annota le azioni importanti e le misure intraprese (includendo data, sanificazioni e disinfettanti usati, personale che ha condotto le operazioni, luogo e altri dettagli che possono essere utili per ogni necessità), utile anche per rivalutare periodicamente e, al bisogno, migliorare il Piano di azione sulla base dei risultati registrati.

  • Pulizia e housekeeping: tutte le stanze (camere, bagni, aree comuni) sono sanificate prima e durante il soggiorno con prodotti specifici e certificati, oltre che all’utilizzo dell’ozono (OZOSANY) per una sanificazione sicura in ogni angolo. L’ozono grazie alla sua proprietà disinfettante in grado di eliminare il 99% degli agenti patogeni quali germi, batteri, funghi, muffe, spore e virus, abbattendo la carica microbica presente nell’aria e sulle superfici, rappresenta un potente alleato nella lotta contro allergie, asma e infezioni. Siamo tra l’altro una struttura certificata nel corretto utilizzo di questo sistema di sanificazione.
    Vengono inoltre usati dei prodotti disinfettanti registrati presso il Ministero della Salute come Presidio Medico Chirurgico (soluzione di ipoclorito di sodio allo 0,1% o più alta fino allo 0,5% per i bagni o di alcool al 70% di concentrazione quando l’uso della candeggina non è praticabile) per la pulizia di tutte le superfici non tralasciando nulla in particolare i telefoni, interruttori della luce, i telecomandi, le maniglie delle porte e delle finestre, i bottoni dell’ascensore, i corrimano.
    Il nostro personale è stato correttamente formato ed informato per la preparazione, l’uso e la conservazione dei prodotti disinfettanti, sul corretto uso delle protezioni personali (D.P.I.), sull’igiene delle mani subito dopo aver tolto le protezioni, e dopo che il lavoro di pulizia e sanificazione è stato completato.
  • Alle pulizie giornaliere di tutti gli ambienti dell’hotel affianchiamo la frequente areazione degli spazi comuni, delle camere e dei bagni e viene eseguito più frequentemente l’igienizzazione e la pulizia dei filtri dell’aria delle macchine di condizionamento.

  • Lavanderia industriale interna: Ci teniamo a far sapere che il nostro hotel è uno dei pochissimi a Trieste ad avere una propria lavanderia industriale interna. Questo ci permette di lavare e stirare tutta la biancheria ed i tessili senza avere la necessità di farla “uscire” dal nostro hotel mettendola in contatto con molte persone estranee ed in diversi ambienti.
    Il personale dedicato è stato ben formato ed informato sull’uso dei prodotti professionali certificati e sul costante monitoraggio di tutte le fasi di lavorazione. I nostri cicli di lavaggio eliminano lo sporco e le macchie e sono validati per l’abbattimento della contaminazione microbica. La stiratura avviene con mangani a vapore.
    I prodotti utilizzati sono professionali e di alta qualità per garantire la massima efficacia di lavaggio e disinfezione pur avendo sempre il massimo rispetto per l’ambiente. Ogni giorno i nostri addetti sottopongono le macchine a dei controlli rigorosi per evitare il malfunzionamento e controllano l’efficacia del lavaggio. Raggiungiamo così livelli qualitativi eccellenti di pulizia, igiene ed aspetto del prodotto.
  • Colonnine con gel igienizzante: abbiamo predisposto in diversi punti colonnine con gel igienizzante per permettere in ogni momento l’igienizzazione delle mani.

  • Web check-in: per ridurre al minimo i tempi di permanenza alla reception preferiamo che l’ospite ci anticipi i documenti ed eventuali altri moduli tramite email prima dell’arrivo in struttura.

  • Al Check-out: Abbiamo creato un percorso d’uscita dalla struttura differenziato dal percorso d’ingresso.
    Chiediamo ai clienti di lasciare le valige in camera fino al momento di uscita definitiva dall’hotel e dopo aver svolto le operazioni di check out con la sola persona che effettuerà il pagamento, allora quest’ultimo raggiungerà gli altri eventuali compagni di viaggio ed assieme lasceranno l’hotel dall’uscita sita al primo piano della struttura. Questo per evitare un sovraffollamento nell’area reception dato che lo spazio è piccolo ed è difficile rispettare le linee di distanziamento.
  • Smart working: per aiutare gli Ospiti che soggiornano da noi per lavoro, le nostre camere sono state tutte dotate di comode scrivanie e l’intero albergo è dotato di linea wi-fi nel caso avessi bisogno di lavorare in smart working;

  • Area Reception: La postazione dedicata alla reception è stata delimitata da dei pannelli trasparenti in vetro temperato al fine di ridurre al minimo la possibilità di un “contatto accidentale” con i nostri receptionist durante la fase di check-in e check-out o soltanto per chiedere delle informazioni. Alla fine di ogni turno l’addetto provvede alla pulizia del piano di lavoro e delle attrezzature utilizzate.

  • Personale formato: tutti i nostri receptionist hanno ricevuto una adeguata formazione e quindi sono in grado di aiutarvi in caso di dubbi o di necessità.

    In questo particolare momento evitiamo strette di mano, baci sulle guance ed abbracci; ci laviamo spesso le mani ed usiamo il gel disinfettante ed incoraggiamo i nostri ospiti a fare lo stesso;

  • Stato di salute dei nostri dipendenti: ogni giorno misuriamo la temperatura corporea e verifichiamo lo stato di salute di tutti i nostri dipendenti, anche di quelli che non sono a diretto contatto con gli Ospiti. E tutto il personale durante l’arco di tutto il turno è obbligato ad utilizzare mascherine e guanti.

  • Colazioni: Dal momento che il luogo dove far colazione è piccolo e per evitare al minimo il contatto tra gli ospiti abbiamo creato una turnazione per la colazione. Ognuno potrà scegliere l’orario a lui più congeniale per fare colazione in totale sicurezza e tranquillità. Inoltre al momento abbiamo sospeso il sistema a buffet ma la scelta di cosa mangiare e quanto mangiare rimane invariata. Il cibo e le bevande sono custoditi nei frighi e nelle credenze in modo da non essere esposti a nessun contagio con altre persone e serviti direttamente dai nostri addetti.

  • Segnali e cartelli informativi: non sono moltissime le regole da rispettare però abbiamo deciso di installare in alcune aree comuni dell’albergo dei cartelli informativi su come comportarsi per evitare al minimo la possibilità di contatto con altri ospiti.

  • Fornitori esterni di beni e servizi: al fine di limitare il contatto con il personale e con gli ospiti, cerchiamo di non far entrare nessun fornitore in struttura ma di contattarlo e se necessario di incontrarlo direttamente nel nostro ufficio acquisti che si trova nella sede della nostra Azienda ubicato in un altro edificio. Qualsiasi operatore esterno obbligato a recarsi all’interno dell’Hotel (es. il manutentore della caldaia e dei condizionatori) gli verrà verificata la temperatura corporea e sarà obbligato ad utilizzare i DPI quali guanti e mascherine;

Per concludere ad ogni Ospite verrà fornito al suo arrivo un breve riepilogo di tutte le norme di comportamento da tenere in hotel e fuori per garantire la massima sicurezza e permettere al contempo di avere un bellissimo soggiorno a Trieste.

Informazioni aggiornate sul Coronavirus in Friuli Venezia Giulia visita https://www.turismofvg.it/informazioni-coronavirus